SCRIVICI

Usa il form per contattarci. 

Via Cavedine
Trentino-Alto Adige, 38073
Italia

0461 564123

Bisogna vivere con semplicità e pensare con grandezza.

News

Un pensiero ed un caro saluto ...

Katarina Neuschlova

Non vi capita mai di chinarvi, di accucciarvi accanto ad un bambino per essere “grande” come lui? Tutto assume un’altra dimensione. Anche noi diventiamo piccoli davanti alla nostra realtà. E se proviamo ad avvicinarci anche alla loro curiosità, al loro entusiasmo, ci sentiremo molto più grandi.
La gioia che brilla nei loro occhi davanti ad una luce che si accende improvvisamente, la felicità che illumina il loro viso davanti ad una nuova scoperta ci insegna a non dare niente per scontato, a meravigliarci per le cose più semplici che sanno accarezzare il cuore con la loro umiltà.
Dovremmo diventare seguaci di questi piccoli maestri: accompagnarli nella crescita ma facendoci prendere per mano da loro per farci guidare nella ricerca di scoperte nuove per loro che possono tornare ad essere nuove anche per noi se abbiamo il coraggio di guardare con occhi nuovi. Occhi nuovi per non farci schiacciare dalla noia e dal ripetersi delle stagioni, anche del nostro lavoro. Se abbiamo il coraggio di guardare tutto con gli occhi di un bambino, avidi di nuovo sapere, curiosi di nuove realtà, tutto apparirà pennellato di bellezza, il nostro cuore sarà palpitante di entusiasmo e gioia, le difficoltà faranno meno paura, torneranno a fiorire sogni che renderanno l’essenza della vita ancora più intensa e coinvolgente.
La natura ci insegna sempre! In questi giorni le foglie gialle incominciano ad illuminare anche la nostra valle; con una lenta danza cadono a terra, come volessero salutarci con una dolce carezza che ricorda le calde sere d’estate … non è un pianto, tutto rinascerà e porterà nuova vita.

Ci fermiamo ed ancora sorridiamo: nei nostri occhi c’è l’immagine del piccolo Michele che muove i primi passi per avvicinarsi alla vigna, cogliere gli acini di cabernet e godersi il loro sapore così deciso. Lui ci riporta all’essenziale: nutrirsi del buono, del sano … il resto arriva, nasce dopo, anche il vino.

Ed è nato anche quest’anno, il vino. L’autunno caldo ci ha accompagnati in una vendemmia tranquilla, quasi anomala per il meteo estivo che ha caratterizzato questi mesi. Le fermentazioni sono state lente, come se volessero insegnarci ad attendere ancora, a non avere fretta per capire se sarà “un’ottima annata”. Noi aspettiamo fiduciosi: le uve rosse in soffitta stanno finendo il loro appassimento, la Nosiola per il Vino Santo ha incominciato bene il suo lungo percorso. Speriamo di poter condividere sorsi di vino che parlino di noi, della nostra storia, del rispetto della nostra terra e del futuro che ci chiama ad avere il coraggio di scelte a volte difficili ma necessarie per non trovarci a guardare indietro con nostalgia, ma ci invita ad avere lo sguardo rivolto al domani con entusiasmo e gioia.

E gioia l’abbiamo provata la settimana scorsa alla premiazione dell’AIS che si è svolta a Roma. La nostra piccola azienda ha avuto il riconoscimento Tastevin 2020 ed il nostro Vino Santo Trentino 2002 le quattro viti. Consapevoli che i premi sono interpretazioni, giudizi di un gruppo di persone, sono sempre un’iniezione di carica e di fiducia per continuare a coltivare la nostra passione.

Anche se solo con una mail, vi giungano i nostri più cari saluti ed il nostro grazie per accompagnarci, per non farci mai mancare il vostro supporto, per i vostri sorrisi … grazie di cuore.

“Vivere è cambiare,
è questa la lezione che ci insegnano le stagioni”